DINTORNI

DINTORNI

Dintorni

L’agriturismo Verdicchio, si trova nel cuore della Maremma Toscana.
A pochi chilometri dalle Terme di Saturnia con acqua sulfurea a 38 °, le cascatelle libere del Gorello offrono la possibilità di fare liberamente il bagno in ogni ora della giornata; per i più esigenti poi il centro termale con le sue piscine , idromassaggi e piscine per bambini vi offrirà tutto ciò che potrete desiderare per una vacanza all’insegna del relax e del benessere.
Per gli amanti della natura a 30 minuti di macchina in località Alberese abbiamo il Parco Naturale della Maremma. Questo si estende per circa 25 km con una catena di colline che discendono verso il mare, su spiagge sabbiose e alte scogliere, pinete, campi coltivati e pascoli,tra i profumi intensi di erbe aromatiche, bacche colorate e richiami degli animali.
Il Parco è aperto tutto l'anno, tutti i giorni della settimana. Prima di entrare è necessario acquistare i biglietti di ingresso presso il Centro Visite. Gli itinerari possono essere percorsi sia singolarmente che in gruppo, accompagnati o meno da una guida, in base al periodo dell'anno.

Se invece volete fare un tuffo nel passato e nella storia sempre a 30 minuti di macchina potrete dedicare una giornata alla visita dei paesi di Pitigliano-Sovana-Sorano. Pitigliano è uguale da secoli: un dedalo di vicoli che si susseguono, vicoli certe volte talmente stretti che una persona fa fatica a passarci.
Qui ogni epoca ha lasciato un segno: etrusca, romana e medievale, ogni popolo ha scavato il tufo creando una città sotto la città: cunicoli, pozzi, tombe, cantine, colombari. Testimonianze delle antiche civiltà che hanno abitato queste zone non sono solo presenti a Pitigliano ma in tutta la zona circostante, compresi i paesi di Sorano e soprattutto Sovana vera perla dell’antica civiltà etrusca dove percorrendo le vie Cave potrete infatti ammirare necropoli etrusche perfettamente conservate.

Non potete poi venire in Maremma senza visitare il mare della Giannella ed il promontorio dell’Argentario. Il Monte Argentario è un promontorio che si protende nel Mar Tirreno in corrispondenza delle due isole più meridionali dell'Arcipelago Toscano; l'Isola del Giglio e l'Isola di Giannutri raggiungibili entrambe con traghetti da Porto Santo Stefano.
Anche l'Argentario nasce come isola, ma nel corso dei secoli l'azione congiunta delle correnti marine e del fiume Albegna ha creato due tomboli, il Tombolo della Giannella ed il Tombolo della Feniglia, che hanno unito l'isola alla terra ferma, formando nel contempo la famosa Laguna di Orbetello.
Nel tombolo della Giannella troverete spiagge attrezzate e spiagge libere per gli amanti del mare,del serf e per gli amanti della vela.